Trasparenza e norme

LA TRASPARENZA

Di cosa si tratta

Con il termine TRASPARENZA si intendono tutti gli accorgimenti posti in essere da un Istituto di Credito al fine di rendere il rapporto tra lo stesso ed il Cliente il più chiaro e comprensibile possibile.

In base alle normative, la banca è tenuta a dare specifica indicazione relativamente ai tassi a debito ed a credito applicati, alle commissioni (spread), al prezzo di ciascuna operazione, alle valute ed in generale deve comunicare ogni altro dato utile alla comprensione del funzionamento del rapporto.

Le condizioni generali applicate alla clientela devono anche essere obbligatoriamente riportate in appositi avvisi affissi nei locali della banca.

E’ sempre obbligo dell’Istituto di Credito redigere i contratti in forma scritta, una copia dei quali deve essere consegnata al Cliente; ogni punto del contratto deve essere necessariamente dettagliato senza alcun tipo di riferimento agli usi, pena nullità dello stesso; sono inoltre da considerarsi nulle le clausole contenenti condizioni applicate al Cliente meno convenienti rispetto a quelle riportate sugli appositi avvisi affisi in banca.

Copia dell'avviso riportante le principali Norme di Trasparenza e copia dei Fogli Informativi sono disponibili anche su supporto cartaceo presso ogni Dipendenza della Banca.