titolo

News

Leggi tutte

 
Eventi BCC Putignano
21/04/2021
Seminario “Il Ruolo del Risk Manager all’interno di una Banca” Relaziona il Dr. Luciano d’Ettorre. Organizzato dal Consigliere Prof. Mauro Bisceglia nell’ambito delle attività della Cattedra di Risk Management del Corso di Laurea Magistrale in Statistica
ruolo risk manager in banca
ruolo risk manager in banca

La BCC di Putignano, di concerto con il Prof. Mauro Bisceglia, il quale è Amministratore, oltre che presso il Dipartimento di Economia e Finanza dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, ha organizzato un seminario dal titolo: “Il ruolo del Risk Manager all’interno di una Banca”.

Il seminario collocato nell’ambito del Corso di Risk Management che il Prof. Bisceglia tiene all’interno del Corso di Laurea Magistrale in Statistica e Metodi per l’Economia e la Finanza tenutosi nella giornata del 21 aprile 2021, ha avuto come ospite, il Dr. Luciano d’Ettorre, Risk Manager del Gruppo Bancario Cooperativo ICCREA il quale è responsabile di tre BCC presenti sul territorio pugliese.

Oltre 130 i partecipanti al seminario, tra cui Studenti magistrali di diversi Corsi di Studio, Studenti triennali, oltre a neolaureati, esponenti di Banche e docenti. Un interesse trasversale, che ha incontrato piena soddisfazione nella esaustiva e puntuale trattazione del relatore Luciano d’Ettorre e nel dialogo che si è alternato con il Prof. Bisceglia. Lo scopo principale del seminario, sul quale la BCC di Putignano ha posto grande attenzione, è stato quello di aprire una finestra, onde consentire agli Studenti di affacciarsi sul mondo del lavoro, per poter osservare in modo diretto ed eventualmente incuriosirsi, verso una professione quale quella del Risk Manager svolta all’interno di una Banca, ed in particolare all’interno di una BCC.

La sinergia tra il mondo accademico e quello produttivo, nel caso in questione con una realtà di comunità quale la BCC, a servizio di giovani menti che tra l’altro si trovano in un momento di passaggio dal mondo dello studio a quello lavorativo, rappresenta un servizio per la società di rilevante importanza.

Si è accesa quindi una luce sulla Banca di Credito Cooperativo, consentendo agli Studenti un approfondimento ed una conoscenza verso un modo bancario speciale, quale quello della Banca della loro comunità

Evento pubblicato su: