titolo

News

Leggi tutte

 
Eventi BCC Putignano
03/11/2022
Convegno#Ottobre EduFin 2022 “Educazione Finanziaria: Etica, Cultura, Crescita” patrocinato dalla BCC di Putignano

Nell’ambito degli eventi celebrativi del primo decennale di attività, la Banca di Credito Cooperativo di Putignano ha patrocinato una interessante Convegno sul tema “Educazione finanziaria: etica, cultura, crescita”, al quale ha preso parte il Presidente Alessandro Mele.

L’evento, organizzato dal Consigliere Prof. Mauro Bisceglia, in collaborazione con l’Università degli Studi “Aldo Moro” di Bari e l’Università Cattolica Nostra Signora del Buon Consiglio di Tirana, è stato inserito nel programma del mese dedicato all’Educazione Finanziaria, gestito dall’apposito Comitato di nomina interministeriale, che ha appunto la funzione di scegliere quelle iniziative ritenute idonee ad elevare e migliorare il livello di educazione finanziaria dei cittadini del nostro Paese.

Il Convegno si è svolto presso l’Aula Magna del Dipartimento di Economia dell’Università egli Studi “Aldo Moro” di Bari e ha visto la partecipazione, da remoto e in presenza, di oltre 200 studenti universitari che hanno seguito con interesse e curiosità i vari interventi, tra i quali, dopo i saluti iniziali dei due Magnifici Rettori Stefano Bronzini in presenza e Ardian Ndreca da Tirana, si segnalano quello dell’ Arcivescovo di Bari S. E. Mons. Giuseppe Satriano che ha sottolineato l’importanza della conoscenza per i giovani; quello del Presidente di Federcasse Augusto dell’Erba che ha evidenziato l’importanza del potere di gestione delle norme, che possono orientare l’esito dei procedimenti; quello della Vice Presidente di Iccrea Banca Teresa Fiordelisi che ha invece evidenziato come la parità di genere possa avere risvolti significativi sulla crescita non solo economica ma anche etica e culturale; infine quello del Capo di Dipartimento della Tutela della Clientela ed educazione finanziaria di Banca d’Italia Magda Bianco che ha ricordato quanto è stato fatto e quanto ancora resta da fare nell’impegnativo percorso di educazione finanziaria che il nostro Paese deve compiere per allinearsi agli standard europei.

Il Presidente della Banca di Credito Cooperativo di Putignano Alessandro Mele ha chiuso i lavori ringraziando i Relatori per la loro partecipazione e invitando gli studenti presenti ad avere “fame di sapere perché il sapere genera consapevolezza e quest’ultima genera libertà di pensiero e azione”.

Ha fatto da moderatore il Prof. Mauro Bisceglia.

Evento pubblicato su:

- Fax di Putignano del 17 novembre 2022, pag. 14

- Il Giornale di Putignano, pag. 16 novembre bis 2022

- Gazzetta del Mezzogiorno 9 novembre 2022, VII

NoiCreditoCooperativo: https://www.creditocooperativo.it/archive/news

- Video Telenorba: https://manageweb.ict.uniba.it/it/docenti/bisceglia-mauro/vid-20221108-wa0003.mp4

- video telebari (dal decimo minuto): https://youtu.be/55qN0JBtRI4