titolo

News

Leggi tutte

 
Eventi BCC Putignano
29/03/2023
La BCC di Putignano, per il tramite del suo Consigliere Prof. Mauro Bisceglia, in partnership con il Dipartimento di Economia e Finanza dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro, Iccrea Banca spa e la Federazione delle BCC-CRA di Puglia e Basilicata

La BCC di Putignano, grazie al suo Consigliere Prof. Mauro Bisceglia, ed in partnership con il Dipartimento di Economia e Finanza dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro, la Federazione di Puglia e Basilicata ed Iccrea Banca S.p.A., ha organizzato, per il secondo anno consecutivo, un interessante Ciclo di Seminari, contestualizzato nell’ambito dell’insegnamento di “Risk Management” del Corso di Laurea Magistrale in Statistica e Metodi per l’Economia e la Finanza.

La sinergia tra Università e Banca restituisce una robusta e duplice efficacia degli obiettivi che tale iniziativa si propone di trasmettere, sia verso gli Studenti che verso il mondo del Credito Cooperativo.

Portare i valori del Credito Cooperativo all’interno del mondo universitario, ed in particolare alla diretta attenzione di giovani Studenti, grazie al prezioso contributo di esperti di tale settore, apporta un valore inestimabile non solo per la formazione professionale degli stessi ma in particolare per quella culturale.

Tale percorso formativo vede coinvolti diversi esponenti del mondo bancario che operano nell’ambito del controllo e della gestione del rischio nelle loro diverse funzioni. In particolare si avvale della collaborazione del Dr. Michele Liuzzi, Vice Direttore Generale della BCC di Putignano e, dell’Avv. Antonella Di Mise, sempre della BCC di Putignano, che hanno trattato il tema del rischio di credito ed eventuali soluzioni di de-risking.

L’Avv. Nicola Guastamacchia ed il Dr. Roberto Diamanti della Federazione delle Banche di Credito Cooperativo di Puglia e Basilicata, si occuperanno della Pianificazione strategica nelle Banche di Credito Cooperativo.

Il Dr. Nicola Appice ed il Dr. Mario Barbone dell’Area Chief Audit Executive Iccrea Banca S.p.A., si occuperanno del ruolo della Funzione Internal Auditing nella prevenzione delle crisi bancarie, in particolare sul processo del credito.

Il Dr. Fabio Cappiello e l’Avv. Laura Foridia, dell’Area Chief Compliance Officer, sempre Iccrea Banca S.p:A., che si occuperanno della conformità alle norme e la valutazione del rischio operativo.

Queste quattro finestre, aperte grazie alla collaborazione del mondo del Credito Cooperativo, consentiranno agli Studenti del Dipartimento di Economia e Finanza dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro di poter percepire una visione delle loro prospettive future più ampia, ma soprattutto gli fornirà l’opportunità di potersi affacciare nel loro futuro mondo e magari provare a sognare.

Di seguito, il calendario completo del Ciclo dei Seminari:

29 marzo 2023 ore 10.00

"La gestione dei crediti deteriorati tramite soluzioni di de-risking"

-Dr. Michele Liuzzi - Responsabile Area Amministrazione Controllo e Organizzazione

-Avv. Antonella Di Mise - Addetta Area Amministrazione Controllo e Organizzazione

Bcc di Putignano – Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea

10 maggio 2023 ore 10.00

"La pianificazione strategica nelle Banche di Credito Cooperativo"

-Avv. Nicola Guastamacchia – Coordinatore

-Dr. Roberto Diamanti - Referente Area Pianificazione e Studi

Federazione delle Banche di Credito Cooperativo di Puglia e Basilicata

17 maggio 2023 ore 10.00*

"La Funzione di Internal Audit e il suo ruolo nella prevenzione delle crisi bancarie. L'Audit sul processo del Credito”.

-Dr. Nicola Appice - Responsabile Internal Audit BCC – Puglia e Basilicata

-Dr. Mario Barbone - Internal Auditor, Audit BCC – Puglia e Basilicata

Area Chief Audit Executive

Iccrea Banca S.p.A. - Capogruppo del Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea

-Dr.ssa Valeria Marcon – Talent Acquisition Partner - Iccrea Banca

*al termine dello speech sarà possibile consegnare il CV e sostenere un colloquio conoscitivo con il team di Talent Acquisition di Iccrea Banca.

24 maggio 2023 ore 10.00

"La Funzione di conformità alle norme e la valutazione del rischio operativo"

- Dr. Fabio Cappiello - Responsabile Funzione Compliance di BCC - Puglia e Basilicata

- Avv. Laura Floridia - Funzione Compliance di BCC - Puglia e Basilicata

Area Chief Compliance Officer

Iccrea Banca S.p.A. - Capogruppo del Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea